La torta caprese, è un dolce tipico della tradizione napoletana a base di uova, cioccolato fondente e farina di mandorle. Una torta senza glutine, che nella nostra versione è senza lattosio in quanto usiamo burro senza lattosio.

Ha un cuore fondente e una crosticina esterna che la rendono una torta davvero golosa. La ricetta è molto semplice e veloce, in poco tempo conquisterai tutti.

Ingredienti per una teglia da 20/22 cm

• 125 g di burro senza lattosio a temperatura ambiente
• 140 g di zucchero semolato
• 3 uova grandi a temperatura ambiente
• 140 g di cioccolato fondente tra il 70% e l’85%

• 175 g di farina di mandorle
• 1 pizzico di sale
• 2 cucchiai di farina di riso per infarinare la teglia
• zucchero a velo per decorare

La ricetta tradizionale prevede esclusivamente la farina di mandorle, ma se vuoi divertirti a sperimentare, puoi utilizzare metà farina di mandorle e metà farina di nocciole. Il risultato è davverso gustoso.

Procedimento

Per prima cosa preriscalda il forno a 170°.

Spezzetta il cioccolato in una ciotola e fallo fondere a bagnomaria o nel microonde. Una volta sciolto, lascialo raffreddare.

Nella ciotola di una planetaria con la frusta K metti: il burro, lo zucchero e il sale e lavora per qualche minuto in modo da ottenere un composto ben montato. Se non hai la planetaria puoi montare il tutto utilizzando un cucchiaio di legno e una comune ciotola.

Mantenendo la frusta in azione unisci alla crema di burro le uova, il cioccolato fuso e la farina di mandorle. Prima di unire un ingrediente abbi l’attenzione che il precedente sia stato ben amalgamato. Continua a lavorare l’impasto fino a ottenere un composto liscio.

Imburra e infarina con la farina di riso, uno stampo di circa 20-22 cm di diametro e versaci all’interno l’impasto, livellandolo bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

Poni in forno preriscaldato a 170° e fai cuocere per 45 minuti.

A cottura ultimata sforna la torta e lasciala riposare qualche minuto.
A questo punto toglila dalla teglia e lasciala raffreddare completamente.

Prima di servire la torta decorala con una bella spolverata di zucchero a velo.