
Articolo in continuo aggiornamento
Quando scopri di essere intollerante, celiaco o allergico, la prima cosa da fare è capire cosa (e dove) acquistare i prodotti e gli ingredienti giusti. Specialmente per chi non è celiaco, perché non avendo diritto al buono mensile di esenzione, la sfida può rivelarsi anche di natura economica.
Spesso al primo assaggio molti prodotti si rivelano deludenti in termini di gusto e consistenza.
Ma non bisogna demordere: fare una spesa economica e gustosa non è impossibile e seguendo questa breve guida potrai capire con facilità quali prodotti sono Slurp e quali è meglio evitare.
Non smettere mai di cercare e provare: potresti scovare un negozio inaspettato capace di svoltarti la spesa, aprendoti mente e palato a piatti gustosi anche con gusti diversi dalla classica cucina italiana.
Per celiaci e allergici al grano la sfida più difficile è quella di trovare qualcosa di buono nei prodotti salati da forno. Se sei amante del pane casalingo e preferisci cimentarti in prima persona in cucina, ti suggeriamo questa facile ricetta per la preparazione del lievito madre senza glutine e senza grano.
3 regole molto importanti:
1. tenere sempre d’occhio i prezzi al chilo, il prezzo a pacchetto molte volte inganna per cui occhi ben aperti prima di acquistare;
2. leggere bene tutti gli ingredienti, accertandosi che il prodotto non contenga brutte sorprese;
3. in particolar modo per i celiaci, evitare troppe quantità di mais e grano deglutinato, poichè……………………
Di seguito potete trovare le marche più interessanti e le linee “private label” che ogni supermercato propone, con l’indicazione di quelli che per noi sono i miglior prodotti Slurposi in termini di gusto e nel rapporto qualità prezzo.
Eurospin | Linea Amo Essere Senza Glutine ha un ottimo rapporto qualità prezzo e un ampia gamma di prodotti e Amo Essere Senza Lattosio

La linea Viaggiato Goloso di Unes propone sia prodotti senza glutine che senza lattosio. Il prezzo è sicuramente più conveniente rispetto a marche più famose, abbiamo comparato ad esempio i prezzi al chilo della pasta di legumi e di alcuni biscotti, ma i prodotti non ti deluderanno.

Esselunga propone la linea Esselunga Equilibrio ha una buona scelta e un buon rapporto qualità prezzo.

Penny propone la linea Penny Free, con una proposta di pasta di legumi interessante, prodotti sia gluten free che lattosio free a prezzi davvero contenuti.

Conad offre la line Alimentum ci hanno parlato abbastanza bene ma non abbiamo ancora avuto modo di provarla, appena sarà possibile vi lasceremo qui le indicazioni.

