
Platatine | Farina, pasta e chips di platano
Unire un prodotto – il platano – che nasce in terre lontane, dall’altra parte del mondo, con una filosofia aziendale che mette al centro il benessere delle persone, il gusto e la sostenibilità.
Da questo insolito connubio nasce il progetto di Platatine, una linea di prodotti naturali che vede nel platano la materia prima principale per un’alimentazione sana ed etica senza rinunciare al gusto.
Tre linee di prodotto (Chips gourmet, farine Healthy e materie prime Nature) pensate per portare sulle nostre tavole materie prime esotiche, dall’alto contenuto nutrizionale, reinterpretate con gusto, creatività e un occhio alla salute.
Platatine: un progetto che parte da lontano.
La storia di Platatine nasce nell’America centrale, più precisamente in Honduras. È in questo Paese che nasce Eydi Amador, la fondatrice di questa particolare realtà. Appassionata di cucina, dopo il suo trasferimento in Italia Eydi decide di importare i prodotti della sua infanzia per dare vita a nuovi, innovativi prodotti 100% naturali, con un occhio all’ambiente e alla sostenibilità.
Il tutto, come suggerisce il nome, ruota attorno al Platano, alimento principe della cultura sudamericana (naturalmente privo di glutine) che viene selezionato scrupolosamente per garantire un prodotto finale sano, privo di pesticidi e coltivato dalle popolazioni indigene nel rispetto della natura e della tradizione.




Non solo Platano: alimenti naturalmente senza glutine e ad alto profilo nutrizionale
Presente in tutta la fascia equatoriale, il platano è un frutto del tutto simile alla banana ma con un maggiore contenuto di fibre, vitamine e oligoelementi. Da un punto di vista nutrizionale contribuisce al benessere generale dell’organismo, aiuta la rigenerazione della pelle, supporta il cuore e il sistema cardiocircolatorio.
Ma non solo: Platatine produce anche alimenti a base di batata (o “patata dolce”, ricca di polifenoli, vitamine e sostanze antiossidanti), manioca (fonte di amminoacidi e dalle proprietà antinfiammatorie) e barbabietola rossa (di origine mediterranea, ricca di zuccheri, sali minerali, vitamine e dalle spiccate proprietà depurative).
Materie prime dal mondo, trattate in modo sostenibile
Sebbene si tratti di materie prime provenienti da Paesi lontani, l’impegno aziendale è volto alla sostenibilità: tutti i prodotti di Platatine sono 100% naturali, senza impiego di sostanze chimiche artificiali. Le coltivazioni seguono il naturale ciclo senza forzature o artifici, gli scarti di lavorazione vengono trasformati in modo circolare per poter essere reimpiegati in nuove lavorazioni, i packaging e gli imballaggi prodotti sono 100% riciclabili.
I coltivatori appartengono infine a comunità rurali locali, cui Platatine offre lavoro e la possibilità di vivere nel proprio territorio in modo tradizionale.




3 linee prodotto per tutti i gusti: Chips, Healty, Nature
Linea Chips: un nuovo concetto di snack sano, leggero e sfizioso. La classica “patatina” reinterpretata utilizzando platano, batata, manioca e barbabietola rossa, in forme e colori sorprendenti per regalare spuntini gustosi, sani e ad alto profilo nutrizionale. Buone da sole, o anche per accompagnare aperitivi.
Linea Healthy: come utilizzare materie prime ad alto profilo nutrizionale, naturalmente senza glutine, in modo alternativo ed efficace? Trasformandoli in farine e pasta! Grazie alla farina di platano verde, di patata e di manioca è possibile creare piatti innovativi e sfiziosi, ricette nuove e sorprendenti, fino a reinterpretare i grandi primi della cucina con la pasta di platano verde della linea Mnemosine: una pasta composta al 100% di platano verde, unica al mondo, lavorata in purezza e in formati adatti a realizzare ogni tipo di piatto.
Se sei curioso di provare qualche nostra ricetta, qui puoi trovare la ricetta della pasta di platano con verdure, pane di platano senza glutine e low nichel, come fare la pasta fresca con la farina di platano, crepes di platano e fluffosa senza glutine con farina di platano.
Linea Nature: la materia prima nella sua purezza. Con questa linea di prodotto Platatine importa dai Paesi di origine platano verde, batata viola “White Flash”, Manioca “Valencia” e barbabietola rossa.
Platatine offre prodotti molto adattabili e versatili, soprattutto per quanto riguarda la pasta e le farine che permettono di sbizzarrirsi in cucina con nuove ricette e reinterpretazioni. Stiamo parlando inoltre di prodotti naturalmente senza glutine e a basso contenuti nichel, che li rende perfetti anche per una dieta antinfiammatoria.
Un brand che, in sintesi, offre prodotti sani, sostenibili, unici e con un occhio all’ambiente e alla cooperazione internazionale. Nei Paesi di origine delle materie prime Platatine ha infatti avviato progetti specifici a supporto del suo business, con l’obiettivo di stimolare il turismo locale, l’offerta di lavoro, l’orientamento verso pratiche nutrizionali corrette e lo sviluppo di un’economia sostenibile.




Platatine
Puoi trovare i prodotti di Platatine sul loro sito e shop, inoltre per chi volesse provare i loro prodotti è riservato uno sconto del 10% inserendo il codice SLURP10