
Pipe al mais bianco con spirulina alla bottarga con zucchine e scorza di limone
Questa ricetta prevede la pasta Bontasana mais bianco con spirulina, abbiamo scelto questa pasta perché è senza glutine e la spirulina è un’alga d’acqua dolce che ha un gusto umani, delicato ma persistente, percepibile anche all’olfatto che ben si sposa con il sapore marino e sapido della bottarga e si completa con le zucchine fino a chiudere con una nota agrumata.
La ricetta è facilissima e il risultato sarà bello da vedere grazie al colore intenso della pasta ma soprattutto ogni un boccone sarà ricco di gusto e di mare.
La spirulina è considerata un super food in quanto riesce a disintossicare l’organismi. In questo suo processo di disintossicazione però, può causare alcuni effetti collaterali fastidiosi come il prurito, il sonnolenza, il meteorismo e la nausea. Raramente la spirulina può dare origine a reazioni allergiche che possono manifestarsi con sintomi come gonfiore, prurito o difficoltà respiratorie. In questi casi è necessario sospenderne l’assunzione e chiamare il medico. In genere è sconsigliato il consumo spirulina ai soggetti affetti da allergia ai crostacei o ai frutti di mare.
Ingredienti
• 130 g di Pipe Rigate di Mais Bianco con Spirulina Bontasana
• 2 cucchiaini di scorza di limone non trattata
• 1 spicchio d’aglio
• 1 zucchina grande (circa 200 g)
• bottarga di muggine (pezzo intero da grattare a piacere)
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• olio evo q.b.
• sale q.b.
Se ti piace una nota piccante aggiungi del peperoncino mentre fai imbiondire l'aglio.
Procedimento
Per prima cosa procedi col porre sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta.
Nel frattempo lava e monda la zucchina e togli la camicia all’aglio.
Taglia la zucchina a rondelle di circa 1 cm e poi a metà, a formare una mezza luna. Poni sul fuoco una padella e metti a rosolare l’aglio in olio evo, quando è dorato aggiungi le zucchine, aspetta che sfrigolino e bagna con il vino bianco.
Fai sfumare e lascia rosolare a fuoco dolce per 10 minuti. Se la verdura asciuga troppo, aggiungi un pochino di acqua di cottura della pasta.
A bollore dell’acqua di cottura della pasta, aggiungi il sale, aspetta che sia sciolto e versa le Pipe Rigate. Fai cuocere per 11 minuti circa.
Trascorso il tempo trasferisci con una ramaiola tutte le Pipe Rigate nella padella con le zucchine, aggiungi un mestolo di acqua di cottura, un pizzico di sale e fai mantecare il tutto per qualche minuto.
Spegni il fuoco, grattugia abbondante bottarga e i 2 cucchiaini di scorza di limone.
Servi nei piatti e buon appetito.
