La ricetta del pane di platano è facilissima, in pochi e semplici passaggi ti farà sfornare un pane senza glutine e a basso contenuto di nichel buono e fragrante. Per questa ricetta abbiamo usato la farina di platano di Platatine, qui puoi leggere l’articolo sui loro prodotti, sulle proprietà della farina di platano e dove poterla acquistare. Inoltre per la community di Slurp è ricervato un sconto del 10% inserendo il codice SLURP10.

La ricetta prevede pochissimi ingredienti: acqua, lievito, uova, farina di riso e farina di platano, ma con il suo profumo, una volta sfornato, il pane sarà davvero goloso. Il pane è adatto a celiaci, intolleranti al glutine, gli allergici al grano, a chi ha problemi con il lattosio o i latticini, è a basso contenuto di nichel ed è ottimo anche per chi sta seguendo una dieta anti-infiammatoria per endometriosi o altre patologie del intestinali o del colon.

Ingredienti


• 110 g di farina di platano
• 110 g di farina di riso
• 4 albumi
• 160 g di acqua


• 12 g di lievito di birra fresco
• 4 g di sale
• 1 g di bicarbonato
• 10 g di succo di limone

Per la ricetta puoi usare anche il lievito madre, ti basterà togliere tanta farina quanto lievito madre utilizzi

Procedimento

Versa l’acqua a temperatura ambiente in un bicchiere e sciogliervi il lievito mescolando per bene.

Prendi una ciotola capiente e versa al suo interno le due farine, il sale e il bicarbonato. Mescola insieme gli ingredienti e aggiungere il lievito sciolto.

Versa nella ciotola anche gli albumi e il succo di limone e continua a mescolare in modo da far amalgamare tra loro gli ingredient fino a ottenerre un composto semi liquido e liscio.

Prendi uno stampo da plumcake, rivestilo con carta forno e versa dentro il composto, copri con la pellicola trasparente.

Preriscalda il forno a 30°C e, una volta caldo, spegnilo e lascia lievitare il tutto per un’ora e mezza nel forno. Passato il tempo, cuoci il tutto a 180°C per 35 minuti circa.
Una volta pronto, lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo.

Puoi congelare il pane di platano senza glutine. Una volta scongelato sarò come appena sfornato. Per una maggiore fragranza ti consigliamo di scaldarlo qualche minuto in padella o in forno.

La ricetta è stata creata dagli amici di Amico Orso Café, una realtà gestita da uno chef, una food writer e un orso. Qui il link al loro blog amicoorsocafe.com