
L’anno scorso abbiamo scoperto la marca Nonna Anita che produce preparati per dolci molto validi, così che anche il meno esperto in cucina possa preparare in maniera semplice e naturale, ricette classiche, buonissime e senza glutine, alcune anche senza latticini ma purtroppo non è mai esclusa la contaminazione.
La sua linea di prodotti spazia dai preparati per dolci, alle farciture e decorazioni.
Ci siamo presi tempo prima di scrivere un articolo e abbiamo provato quasi tutti i prodotti. Ti mettiamo una selezione di quelli che più ci hanno convinto.
Tieniamo per ora fuori dalla lista il preparato per panettoni con cui abbiamo realizzato degli ottimi lievitati natalizi, te ne parleremo in un articolo natalizio dedicato al panettone fatto in casa.
Altro prodotto che non ci sentiamo di elencare è la Red Velvet, sicuramente buona e di grande effetto, purtroppo il colorante rosso che utilizzano (E129) non può definirsi naturale. Secondo indicazioni questo colorante potrebbe portare problemi (salute.gov.it – red40.com – altroconsumo.it). Speriamo che presto possano sostituire questo colorante con uno più naturale e più in linea con i loro prodotti di grande qualità.
Puoi trovare i loro prodotti sia al supermercato che nel loro shop online. Noi abbiamo testato il servizio e ci siamo trovati davvero bene, inoltre mettono sempre un omaggio per provare nuovi prodotti.
I Biscotti cacao e nocciole, li abbiamo provati sia in versione senza latticini che con latticini. Il preparato si presta ad entrambe le versioni.
La versione senza latticini prevede l’utilizzo dell’olio come componente grassa. I biscotti rimangono molto leggeri e friabili, ricordano come gusto i gran cerelale, un filo più farinosi in bocca. Ottimi per essere inzuppati ma anche mangiati da soli.
La versione con burro è sicuramente più ricca e saporita. Meno leggera della ricetta con olio ma con la sensazione meno farinosa al palato.

Il Pan di Spagna, si prepara con la sola aggiunta di acqua, rimane abbastanza morbido e piacevole al palato. Abbiamo voluto provarlo farcito con una crema al limone che ha ben contrastato con la ricchezza delle uova e controbilanciando il tutto.
A nostro avviso se hai a casa le bacche di vaniglia, ti consigliamo di usarne un terzo per dargli quel gusto di vanigliato che renderà goloso il pan di spagna.

La Torta al cacao è facilissima da preparare, prevede di aggiungere solo di olio e acqua. In teoria la torta è senza lattosio ma l’azienda dichiara che può contenere proteine del latte, soia e frutta a guscio.

Le Fette biscottate sono di spessore normale, molto friabili e un buon gusto di biscottato. Perfette per una colazione con marmellata o miele e ricotta. Hanno una buona resistenza quando si spalmano anche creme un po’ dense.

La Piadina è molto morbida e profumata, seppur a nostro gusto non sia tra le migliori sul mercato, siamo davvero soddisfatti delle piadine preparate.

Il preparato per Crepes è fantastico. Sulla fonezione dichiarano da 10 a 12 piadine, confermiamo le quantità anche se consigliamo di suddividere il preparato per realizzarne 10. In questo modo si ottengono delle crepes con un diametro e uno spessore migliore. Unica nota dolente è che il preparato è già dolce di base, pertanto poco si sposa con preparazioni salate. Ma per tutte le preparazioni dolci è perfetto!
