i ‘Toscano | Ristorante tipico toscano a Monza

Dentro una piccola corte nel cuore pulsante di Monza c’è un ristorante che riesce a coccolare i suoi commensali, sia al tavolo che con servizio delivery (servizio ormai irrinunciabile): si tratta del ristorante “i ‘Toscano”.

L’attenzione di questo locale nei confronti dei clienti con difficoltà alimentari fa davvero sentire “tutti a tavola”, coccolati e pronti per una cena o pranzo in totale tranquillità.

Già a una prima occhiata del menù le attenzioni non mancano: oltre alle classiche indicazioni degli allergeni, infatti, troviamo una pagina che riporta i piatti del locale suddivisi per necessità (alimenti privi di lattosio, privi di glutine, etc…). Una bella comodità! Il libro ingredienti e la preparazione del personale completano il servizio, facendoti sentire a davvero a tuo agio.

Noi per questa volta abbiamo sfruttato il servizio delivery ma speriamo presto di poter andare “dal vivo” a mangiare nella piccola corte.

Ma arriviamo ai piatti: per l’occasione abbiamo preso proposte senza glutine ma anche piatti classici della tradizione.

Come antipasto abbiamo ordinato un tagliere misto di salumi e formaggi, un’esperienza Toscana al 100%.

Molto abbondante e ricco di prodotti tipici, la qualità della materia prima è alta già dal primo assaggio. In aggiunta, i proprietari ci hanno personalmente rincuorato sull’origine “gluten free” di tutti i salumi.

Non abbiamo potuto provare i primi piatti senza glutine ma è sui secondi che esce tutta la capacità e il gusto toscano: per questo abbiamo ordinato lo spezzatino di cinghiale con polenta e il lampredotto in zimino.

Cosa dire di più? Piatti così buoni li abbiamo provato solamente visitando le piccole osterie toscane.

Infine abbiamo anche provato la tartare “Tancredi” in versione senza glutine: la carne è di ottima scelta, tagliata bene e tutti gli ingredienti si sposano perfettamente tra loro.

Anche se i piatti sono generosi, confessiamo di aver desiderato il bis.

Come dolce senza glutine ci hanno proposto il “Pistocchi”: essenza di cioccolato fondente allo stato puro, una vera delizia per chiudere la cena.

Sia per il delivery che per mangiare direttamente al locale consigliamo di prenotare attraverso il sito: toscanomonza.it/prenotazione

i ‘Toscano si trova in via Bartolomeo Zucchi, 10 (nel cortile) • 20900 Monza (MB).

Quando: da martedì a domenica dalle 11:00 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 22:30
Tel.: 348 0118034