Glu Free | Gluten free bakery

 

A Milano in zona tribunale si trova Glu Free un bakery senza glutine, senza lattosio e in alcuni casi anche senza latticini.
Il locale non è molto grande ma l’arredo scalda il cuore e porta a luoghi lontani dalle trafficate via milanesi.
Già dalla strada è possibile sentire il profumo della panificazione senza glutine che riempie l’aria e fa venire l’acquolina in bocca.

Solo farine naturalmente senza glutine

In questa bakery, tutti i prodotti sono fatti con farine naturalmente prive di glutine come riso, mais, tapioca, saraceno.
Dicendo fortunatamente no a prodotti come l’amido di frumento deglutinato che aumenta la percentuale di zucchero nei prodotti che lo contengono.

E il risultato di questa non facile scelta, si sente nella qualità del prodotto finiti. Dal salato al dolce, dalla pizza alle brioches. Un morso tira l’altro.

Troppo ingolositi abbiamo deciso di provare un po’ di tutto salutando la linea.
Abbiamo assaggiato 3 delle varianti di arancini senza glutine: classico al ragù, zafferano e prosciutto, pomodoro e melanzate. La frittura è croccante, il ripieno è ben presente e ogni sapore si percepisce bene. Quello zafferano e prosciutto è sicuramente il più delicato dei tre assaggiati, mentre quello classico al ragù non ha deluso le nostre aspettative, posizionandosi per noi al primo posto.
Abbiamo poi assaggiato la pizza rossa, la classica pizza del fornaio. Ben lievitata e bordo leggermente croccante e focaccioso. Cosa chiedere di più?

Dolce o salato? Sicuramente goloso e senza glutine

Abbiamo poi acquistato un paio di brioches e alcuni filoncini da consumare a casa.

Il pane, come molti lievitati, è fatto con lievito di birra o lievito di riporto. Rimane fresco e morbido diversi giorni ma è possibile anche surgelarlo. L’importante è farlo scongelare bene a temperatura ambiente e poi un breve passaggio, qualche minuto, in forno a 120°.

Stessa cosa per le brioches, le abbiamo conservate in frigo data la crema e scaldate 5 minuti a 120° per un paio di minuti prima di gustarle. La pasta non è una sfoglia ma più una frolla, ma non per questo meno buoni. Il ripieno c’è in tutto il cornetto e il nostro preferito è stato quello alla ricotta.

Sicuramente torneremo a trovare i nostri amici di Glu Free, il bakery senza glutine, magari per prendere una delle meravigliose torte che realizzano, anche su richiesta, per ogni festa o compleanno.

Glu Free si trova a Milano in Via Curtatone, 6

Quando: da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 19:30. Sabato dalle 8:00 alle 19:00 Chiuso domenica.
Tel.: 02 540 19 723