Fusilloni di mais bianco alla curcuma con pesto di cavolo nero

Per questa ricetta abbiamo usato una pasta di mais bianco con una percentuale di curcuma e pepe (necessario per assimilare la curcuma), la curcuma risulta leggera al palato e il pepe dona un sentore aromatico a ogni piatto.

Rispetto al mais giallo, quello bianco si differenzia non solo per il sapore ma anche per il basso contenuto di zuccheri e di nichel. Riesce a saziare senza appesantire, resta sempre al dente e raddoppia di volume in cottura. Grazie al suo gusto delicato è un’ottima base per ogni ricetta. Noi abbiamo provato la pasta di Bontasana ma sul mercato puoi trovare delle valide alternative.

Il pesto di cavolo nero è un ottimo condimento per pasta e risotti. Semplice e veloce da preparare, renderà il tuo piatto veramente slurp.
Il cavolo nero è di stagione in autunno e in inverno, ti consigliamo di usarlo un questo periodo per avere un prodotto migliore.

Ingredienti per 2 persone

• 130 g di pasta mais bianco con curcuma e pepe Sarawak
• 6 foglie di cavolo nero (circa 200 g)
• 30 g di mandorle

• acqua di cottura del cavolo nero
• 25 g olio evo
• scaglie di formaggio vegan alla mandorla stagionato
• Sale q.b.

Questa ricetta vegana puoi realizzarla anche in versione vegetariana, sostituendo le scaglie di formaggio alla mandorla con scaglie di Parmigiano Reggiano.

Procedimento

Per prima cosa monda le foglie di cavolo nero ed elimina la costa centrale che risulta più dura.
Sbollentale in acqua calda per circa 3/4 minuti e tieni l’acqua da parte per cucinare la pasta e allungare la salsa.

Scola le foglie aiutandoti con una ramaiola e mettile in un mixer con le mandorle, l’olio, il sale e un mestolo di acqua di cottura. Trita il tutto e all’occorrenza aggiungi dell’olio fino a ottenere una consistenza cremosa.

Nel frattempo metti il sale grosso nell’acqua di cottura del cavolo e, appena sciolto, butta la pasta.
Quando pronta, scola l’acqua di cottura e metti alcuni cucchiai della salsa nella pentola della pasta e manteca a fuoco spento.

Servi nei piatti e buon appetito!