Crema pasticcera senza glutine e lattosio

 

La crema pasticcera è tra le preparazioni base più usate nella realizzazione di dolci.

Può essere servirla da sola, è perfetta come dolce al cucchiaio, oppure puoi usarla per farcire dolci come pan di spagna, bignè, zeppole o realizzare un dolce all’ultimo minuto come la crema della nonna.

La ricetta della crema pasticcera è facile ma prevede l’utilizzo di allergeni quali latticini e farina, noi te la proponiamo nella sua versione senza glutine e senza lattosio.
Molto veloce da realizzare e con pochissimi ingredienti e tutti facilmente reperibili! La nostra versione prevede l’uso della vaniglia in bacca, ma puoi aromatizzara anche con della buccia di limone per ottenere un risultato profumatissimo o del cioccolato fuso per una variante davvero golosa!

Per la bevanda senza lattosio noi abbiamo usato l’avena senza glutine, ma puoi usare anche riso, mandorla, soia o anche cocco per dare un aroma più esotico alla tua preparazione.

Ingredienti

• 2 uova
• 1 tuorlo
• 80 g di zucchero

• 50 g di farina di riso
• 500 ml di bevanda vegetale (noi abbiamo usato avena)
• 1 bacca di vaniglia

Questa versione prevede l'utilizzo sia di uova intere che un tuorlo, verrà buonissima lo spreco è minimo. Noi, per non sprecare nulla, recuperiamo l'albume per una mela strapazzata o una frittatina di albumi.

Procedimento

Per prima cosa metti in una pentola le uova intere, il tuorlo e lo zucchero semolato. Sbatti il tutto con una frusta come se volessi montare le uova. A questo punto aggiungi la farina di riso e mescola con una frusta, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

Incidi con il coltello la bacca di vaniglia, noi abbiamo usato la varietà del Madagascar, rimuovi i semi e mettili in un pentolino con la bevanda vegetale. Poni il tutto sul fuoco e scalda fino a quando inizia a fare le prime bollicine. Togli il pentolino dal fuoco e versa a filo nella pentola con le uova e la farina. Mescola continuamente con la frusta per non far formare i grumi.

Accendi i fornelli a fiamma bassa, metti la pentola con il preparato sul fuoco e fai cuocere la crema, mescolando continuamente con la frusta, finché non si addenserà (circa 8 minuti).

Trasferisci la crema in una ciotola, coprila con la pellicola trasparente e falla raffreddare completamente.

Puoi usare subito la tua crema pasticcera oppure conservarla in frigorifero per alcuni giorni.