Chiffon Sacher torte senza glutine

Chiffon cake in stile Sacher

 

Conosci la torta Chiffon cake? È una torta soffice come una nuvola che arriva dalla tradizione americana e noi l’abbiamo rivisitata in chiave senza glutine per creare una versione di Sacher con farina di quinoa super golosa.

Gli albumi e i tuorli vengono montati separatamente per rendere questa torta senza glutine super spumosa.
Questa torta è un assaggio del volume “A cup of cake” scritto in collaborazione con Tealisa per promuovere una consapevolezza nel cucinare senza glutine e con gusto, abbinando a ogni torta una buona tazza di tè per coccolare il proprio stomaco. Per creare questa ricetta abbiamo usato la quinoa, uno pseudocereale coltivato anche in Italia, che nella sua versione integrale ha un sapore rustico capace di portarci alle torte che ci preparavano le nostre nonne o mamme.

Questa ricetta, sebbene non sia la classica Sacher, è una torta senza glutine che con il suo sapore ti coccolerà a ogni boccone.

La quinoa ha un gusto che si abbina perfettamente al cioccolato fondente, intorno al 70%.
E in collaborazione con Tealisa abbiamo deciso di proporti un accompagnamento a un tè Darjeeling Okayti Second Flush dalla tipica nota muscatel che caratterizza i migliori Darjeeling indiani.

Puoi usare farine differenti da quella di quinoa: puoi divertirti a sperimentare con altre farine naturalmente senza glutine come il sorgo o il teff.

Se vuoi invece sperimentare la tecnica della chiffon cake creando altre torte gustose, puuoi guardare la ricetta dell’Angel cake senza glutine e senza latticini.

Chiffon Sacher torte senza glutine
Chiffon Sacher torte senza glutine

Ingredienti per uno stampo da chiffon cake oppure da ciambella da 26 cm

• 100 g di uova (circa 2 senza guscio)
• 500 g di albume
• 240 g di farina di quinoa
• 50 g di zucchero
• 130 g di olio di riso
• 330 g d’acqua tiepida
• 60 g di cacao amaro in polvere
• 8 g di cremor tartaro

• 16 g di lievito per dolci senza glutine
• 1 pizzico di sale
• 1 g di psillio da reidratare a gel
• 90 g di marmellata di albicocche
• 250 g di cioccolato fondente 75%
• 70 g di burro
• 2 cucchiaini di miele

Per rendere a gel lo psillio, prima di incorporarlo, mescola lo psillio in proporzione 1:5. Una volta gel incorporalo all'impasto

Procedimento

Accendi il forno a 160 °C, così si preriscalderà mentre prepari l’impasto.
In una ciotola setaccia la farina, il cacao, metà dello zucchero, il sale e il lievito. Emulsiona l’acqua con l’olio e aggiungili alle polveri.
Separa gli albumi dai tuorli, tieni da parte i primi, montali con una frusta elettrica o una planetaria, una volta spumosi aggiungili alla ciotola con gli altri ingredienti e mescola il tutto fino a ottenere un impasto spumoso e omogeneo.

Versa gli albumi nella ciotola della planetaria, o in una ciotola normale con le fruste elettriche, e montali: dapprima da soli, poi abbassa la velocità e aggiungi lo zucchero rimasto, ripeti il passaggio e per ultimo versa il cremor tartaro fino a ottenere una montatura ferma.

Unisci l’albume così montato all’impasto preparato in precedenza, poco alla volta, usando un leccapentola e con movimenti dal basso verso l’alto.

Chiffon Sacher torte senza glutine
Chiffon Sacher torte senza glutine

Prendi lo stampo da Chiffon cake e versa tutto l’impasto e ponilo nel forno caldo per 75 minuti.

Una volta trascorso il tempo, sforna la torta e gira la tortiera sui suoi piedini su un piano e lascia raffreddare.
Stacca la torta dallo stampo, tagliala in due per la lunghezza e farciscila con la marmellata di albicocche.

Trasferisci la torta sopra una griglia. Procedi ora con la glassa al cioccolato, facendo sciogliere in una ciotola a bagnomaria il cioccolato, dopo un paio di minuti aggiungi il burro a tocchetti e fallo scogliere. Togli la ciotola dal bagnomaria, aggiung il miele e mescola fino a ottenere una glassa liscia e lucida. Versa la glassa sulla torta di modo da coprire tutta la torta.
Decora la glassa creando delle onde utilizzando un cucchiaio.