
In questi ultimi anni sempre più persone, scoprono di essere intolleranti al glutine, allergici al grano o celiaci e per questo, devono escludere temporaneamente o definitivamente dalla loro dieta, tutti quei cibi che contengono glutine.
Il glutine è una sostanza proteica che notoriamente è presente nel grano, nell’orzo, nel frumento, nel kamut e nella segale.
Per evitare l’insorgere di disturbi legati all’assimilazione di questa proteina, non è sufficiente eliminare alimenti come pasta, pizza o biscotti: è necessario prestare molta attenzione a tutti quei cibi che contengono nella loro preparazione anche solo una minima parte di questa sostanza. E con la produzione industriale spesso sono celati anche in prodotti insospettabili.
Leggere le etichette dei prodotti alimentari, è una delle prime regole da ricordare per stare bene e non incorrere in problemi, cerca sempre l’indicazione “senza glutine” e/o “senza grano”, potresti incorrere nella scritta “tracce di”, e in quel caso il rischio di contaminazione è elevato.
In questo articolo abbiamo raccolto 6 alimenti, spesso insospettabili che potrebbero contenere glutine, per aiutarte non solo chi a ha la necessità di prestare attenzione in prima persona, ma anche parenti e amici che non sanno come comportarsi con un’amico a cena.
Ricorda che in caso di dubbi chiedi sempre al tuo medico, gastrenterologo o allergolo 👩🏼⚕️