senza lattosio senza latticini

Questi biscotti di Natale senza glutine sono perfetti da gustare durante le feste. Che sia per colazione o merenda, il sapore dei gingerbread in biscotti di frolla senza glutine, ti sorprenderanno a ogni morso.

La ricetta base per la frolla di riso senza glutine la trovi qui a questa ti basterà aggiungere il nostro mix di spezie per un sapore natalizio.

E per essere dei perfetti biscotti senza glutine di Natale, non può mancare la glassa in superficie.

Stelle, candy, palline di natale, angioletti, sbizzarrisciti a creare le forme natalizie che preferisci, a mano o con gli stampini, solo così i tuoi biscotti senza glutine saranno davvero in pieno spirito natalizio.

Inoltre questi biscotti senza glutine sono un perfetto regalo di Natale per parenti e amici.

Ingredienti per circa 30 biscotti

PER LA BASE senza glutine:
• 1 dose della nostra pasta frolla senza glutine
• 1 cucchiaino di zenzero fresco gratuggiato
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• una bella grattata di noce moscata

PER LA GLASSA
• 100 g di zucchero a velo
• 13 g di acqua temperatura ambiente

Quando togli dal forno i biscotti è normale che si presentino ancora morbidi, induriranno raffreddandosi.
In base al vostro forno potrebbe essere necessario 1 minuto in più o in meno di cottura, presta la massima attenzione.

Procedimento

Per prima cosa preparata la frolla senza glutine e opzionale senza lattosio, seguendo questi semplici passaggi.

Una volta pronta, aggiungi le spezie all’impasto. Avvolgi nella pellicola il panetto senza glutine e lascialo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo stendi la pasta frolla tra 2 fogli di carta da forno aiutandoti con un mattarello, lavorando il meno possibile la frolla senza glutine, fino a ottenere uno spessore di circa 4 mm.

Crea ora i biscotti di Natale incidendo la frolla senza glutine con degli stampini natalizi. Reimpasta i ritagli e mettili in congenaltore; trasferisci invece i primi biscotti su una teglia che metterai a raffreddare per 5 minuti circa in congelatore.

Inizia a preriscaldare il forno statico a 175 °C e trascorso il tempo prendi la prima teglia dei biscotti dal congelatore e mettila in forno caldo. Non far cuocere i biscotti più di 8/10 minuti posizionandoli nel ripiano centrale del forno, avendo cura di curarli gli ultimi minuti per non farli dorare eccessivamente.

Lavora nuovamente l’impasto che hai messo in congelatore e, come già fatto, stendi l’impasto tra 2 fogli di carta da forno e ritagliali con l’impasto. Procedi così fino a finire l’impasto.

Una volta pronti, sforna i biscotti di Natale senza glutine e lasciarli raffreddare.

Prepara la glassa metti in una ciotola lo zucchero a velo e versa l’acqua poco alla volta mescolando continuamente con una frusta, fino a ottenere la consistenza desiderata.

Versa la glassa in una sac à poche o in un cornetto di carta da forno, taglia la punta per creare un foro sottile. Decora la superficie dei biscotti lasciandoti ispirare dal clima festoso. Lascia asciugare la glassa per almeno 40 minuti.

biscotti natale senza glutine
biscotti natale senza glutine
biscotti natale senza glutine