Aliya Lanka | Etnico anche gluten free Monza

 

Monza è sempre più una città in linea con le esigenze anche di allergici, celiaci o intolleranti. Tra i vari locali nei dintorni del centro storico è possibile trovare anche un ristorante etnico con attenzioni al senza glutine.
Stiamo parlando del ristorante dello Sri Lanka Aliya Lanca. Un ristorante che porta a scoprire sapori mai provati, in un mix di spezie unico.

Il menù è ben scritto e il personale è preparato sui piatti, sebbene non parlino bene l’italiano.

Il menù ha ben segnalati i piatti senza glutine.

Negli aperitivi purtroppo non c’è scelta per chi deve mangiare senza glutine, mentre invece ci sono molte più opportunità senza glutine nelle altre portate. Infatti la cucina srilankese usa molto il riso, come nei piatti indiani, per accompagnare piatti di carne, verdure o pesce. Il consiglio del ristorante è appunto quello di accompagnare il tradizionale riso bianco o giallo (fatto con cardamomo, curcuma e cannella) con 4 “side dish”.

Il tasting dish c’è come proposta del loro menù, ma puoi comporlo tu prendendo il riso e 4 piatti a scelta tra quelli della lista.

Noi abbiamo optato per questa scelta, mettendo il ciotolone di riso centrale e i piattini  da cui ognuno poteva prendere quello che desiderava e comporsi il riso a proprio piacere. In particolare ci sono piaciuti molto i “devilled prawns” e le “beetroot curry”. I primi sono dei gamberi saltati e speziati, leggermente piccanti; le seconde sono delle barbabietole con patate con spezie dal gusto dolce e profumato.
Come dolci senza glutine, oltre alla frutta c’è solo il “watalappan” una sorta di crème caramel con anacardi e cardamomo, buono e fresco grazie al cardamomo per chiudere la serata.

Aliya Lanka si trova a Monza in Via Alessandro Volta, 13

Quando: da martedì a domenica dalle 11:00 alle 23:00. Chiuso lunedì.
Tel.: 039 291 5794